Teatro, rifacimenti, travestimenti

 

Volumi, pubblicazioni in rivista, inediti:

 

Teatro, Feltrinelli, Milano 1969
comprende K., Passaggio, Traumdeutung, Protocolli

Marinettiana, in Giuseppe Bartolucci, Il gesto futurista. Materiali drammatugici 1968-1969, Bulzoni, Roma 1969

Orlando Furioso, Bulzoni, Roma 1970; poi in edizione critica, a cura di Claudio Longhi, Orlando Furioso. Un travestimento ariostesco, Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, Il Nove, Bologna 1996

Storie naturali, Feltrinelli, Milano 1971; poi, con introduzione di Niva Lorenzini e una conversazione dell’autore con Claudio Longhi, Manni, San Cesario di Lecce 2005

C’ero anch’io: la prima dell’Edipo Re, inedito, 1978

Faust. Un travestimento, Costa&Nolan, Genova 1985; seconda edizione aggiornata, a cura di Niva Lorenzini, Carocci, Roma 2003

Commedia dell’Inferno. Un travestimento dantesco, Costa&Nolan, Genova 1989; poi, con introduzione di Federico Tiezzi, una nota di Niva Lorenzini, un dialogo fra Niva Lorenzini e Edoardo Sanguineti, riedita da Carocci, Roma 2005

Per musica, a cura di Luigi Pestalozza, Mucchi-Ricordi, Modena-Milano 1993
comprende tutti i testi scritti sino a quel momento appositamente per una destinazione musicale (si segnala fra parentesi la data della prima rappresentazione in pubblico, se già avvenuta prima della pubblicazione in volume), cioè Passaggio (prima esecuzione 1963), Laborintus II (1965), Carrousel (1977), L’armonia drammatica, A-ronne (1974), Requiem italiano, Opus 89 (1989), De origine musices (1991), Prestop II (1991), Antigone (1986), e due conversazioni di Sanguineti sul tema della musica: Critica spettacolare della spettacolarità, con Luigi Pestalozza, e La scena, il corpo, il travestimento, con Franco Vazzoler)

Tracce, in collaborazione con Marco Lucchesi, Grin, Roma 1995
contiene Tracce, Storie naturali, Satyricon

il mio amore è come una febbre e mi rovescio, Bompiani, Milano 1998
contiene Rap e Sonetto, entrambi per la musica di Andrea Liberovici, e due pezzi dello stesso Liberovici: m.a.n.i.f.e.s.t.o. e intervista a Edoardo Sanguineti

Dialogo, in “Allegoria”, anno II, n. 5, 1990; poi in “Passaggi”, anno II, n. 3, giugno 1998

Sei personaggi.com. Un travestimento pirandelliano, il melangolo, Genova 2001

L’amore delle tre melarance. Un travestimento fiabesco dal canovaccio di Carlo Gozzi, il melangolo, Genova 2001

 

a cui si deve aggiungere la rappresentazione degli spettacoli:

 

PoèTanz, coreografia e regia di Monica Casadei, compagnia Artemis Danza, musica di Andrea Liberovici, installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli. Debutto al ParmaPoesia Festival il 23 giugno 2006

Dossier Ifigenia, da Ifigenia in Aulide di Euripide, regia di Elie Malka, rappresentato allo Stabile di Torino nell’ottobre 2007, Compagnia degli Attori Permanenti del Tst, regia di Elie Malka

Le collaborazioni con Andrea Liberovici, iniziate nel 1996 con lo spettacolo teatrale Rap, proseguono con gli spettacoli Sonetto. Un travestimento shakespeariano (1997), Macbeth remix (Festival di Spoleto, 1998), Da Shakespeare al rap (1999), Seipersonaggi.com (cit., 2001), Electronic Frankenstein (2002) e infine la canzone Habanero (2007 – ma il testo è datato 2006), musica di Andrea Liberovici, per la voce di Ottavia Fusco, presentata da Piero Chiambretti al “Dopofestival”, RaiUno, 27 febbraio 2007

 

Sanguineti ama comunque sconfinare spesso nei territori del video (su un canale RAI passò anche il clip con la sua lettura della Ballata della guerra), del cinema, del teatro (la lettura che inizia nel buio in cui appare come una presenza fantasmatica di Novissimum Testamentum, gli incursori con maschere tribali durante l’intervento su Jean Starobinski al Dams di Imperia, 5 ottobre 2006)

 

Esistono alcune incisioni discografiche di letture o rappresentazioni teatrali. Ricordiamo

 

Rap, Nuova Fonit Cetra, 1995

Edoardo Sanguineti: poesie di Sanguineti lette dall’autore, Nuova Fonit Cetra, 33 min e 40 sec., 1997
Musical Sound Recording (Compact Audio Disc)

 

Sulla figura di Sanguineti esistono anche spettacoli, letture, collages di testi, ad esempio la performance di Marco Nereo Rotelli Versi di fuoco per Edoardo Sanguineti (Genova, zona Stazione Principe, 18 maggio 2011), il montaggio drammaturgico di testi sanguinetiani Prendi un piccolo fatto vero (a cura di Lino Micheletti, con Lino Guanciale, regia di Claudio Longhi, Bologna, Arena del Sole, 23 giugno 2015), il film Kinek ìrod ezt (2012; versione definitiva con l’aggiunta di una scena scartata, 2015) di Fabio Giovinazzo, lo spettacolo teatrale Bésame mucho di Pino Petruzzelli e Giuliano Galletta (Teatro Stabile di Genova, regia di Pino Petruzzelli, al Duse dal 10 al 16 dicembre 2015)